sei in: Home/ >Notizie



























Cuscinetti isolati elettricamente FAG

per la prevenzione di danni dovuti al passaggio di corrente elettrica

Nella sezione dedicata al settore cartario abbiamo inserito la presentazione tecnica di questa tipologia di cuscinetti idonea ad eliminare i danni dovuti al passaggio della corrente elettrica.
Questo inconveniente può infatti presentarsi utilizzando cuscinetti volventi per:

• assili e motori di trazione (veicoli ferroviari)
• motori a corrente continua ed alternata (tecnica di comando)
• generatori (energia eolica)

In presenza di condizioni sfavorevoli ciò può provocare danni alle piste di rotolamento ed ai corpi volventi, portando così ad un danneggiamento precoce ed inaspettato del motore o del generatore. Ciò aumenta i tempi di manutenzione, ed implica costi aggiuntivi dovuti al danneggiamento delle macchine o della produzione.

Dal punto di vista economico è utile prevedere in fase di pianificazione l'utilizzo di cuscinetti isolati elettricamente, potendo così usufruire di maggiori vantaggi grazie a costi di manutenzione ridotti e ad un'elevata affidabilità della macchina.

Spesso è sufficiente montare cuscinetti isolati elettricamente su una o entrambe le sedi, a seconda dell'installazione, per interrompere il circuito tra alloggiamento e albero. Generalmente i cuscinetti isolati elettricamente (rivestiti in ceramica od in versione ibrida) oppongono una elevatissima resistenza al passaggio di corrente rispetto ai cuscinetti standard.

Vi invitiamo, pertanto, a consultare e scaricare la documentazione recandovi nell'apposita area del sito o cliccando sul link di seguito riportato:

http://www.casadelcuscinetto.it/attaches/6/5/Cuscinettiisolati.pdf

 

 




  • Prodotti Martin
    Spessori metallici, laminati pelabili manualmente, anelli rettificati e fogli autoadesivi per assemblaggio


  • CONTRAFFAZIONE CUSCINETTI
    Riportiamo alcune informazioni sulla contraffazione dei cuscinetti riportate dalla stampa specializzata e non .....